Frollini senza zucchero alle nocciole

I frollini senza zucchero alle nocciole sono dei biscotti a base di farina di grano e farina di nocciole, la cui unica nota di dolcezza è rappresentata dall’uvetta che, ridotta in piccoli pezzetti e miscelata all’impasto, riesce a soddisfare il palato di chi è alla ricerca di qualcosa di dolce, senza tuttavia dare al biscotto la classica connotazione zuccherina che ci si aspetta al primo assaggio di un frollino. 

La ricetta dei frollini senza zucchero alle nocciole, rispetto alle ricette per frolle classiche vegane, non prevedendo l’aggiunta, non solo di zucchero, ma anche di burro vegetale e di qualsiasi ingrediente sostitutivo dell’uovo, per riuscire a raggiungere la giusta friabilità, necessita di un preciso bilanciamento tra acqua e grassi, oltre che dell’aggiunta di polvere lievitante.

I frollini senza zucchero alle nocciole, sono adatti per accompagnare una colazione sana o uno snack e sono semplicissimi da preparare. Vediamo come.

Ricetta

Ti piacerebbe poter preparare questa ricetta in un quantitativo differente da quello proposto, senza doverti preoccupare di convertire le dosi? Scopri di più

Taglia in piccoli pezzi l’uvetta per distribuire più uniformemente la sua nota di dolcezza all’interno dell’impasto.

In una boule inserisci l’uvetta insieme al resto degli ingredienti e lavorali a mano fino a creare un impasto omogeneo.

Stendi l’impasto fra due fogli di carta da forno ad uno spessore di circa 0,6 cm e ricava i biscotti nella forma che desideri. Disponi i biscotti su una teglia in acciaio microforato, rivestita con tappetino in silicone microforato.

Prima di procedere con la cottura in forno, assicurati che la temperatura scelta con la manopola corrisponda alla temperatura reale raggiunta. Procurati quindi un termometro da forno per controllare, anche durante la cottura, la temperatura e la sua stabilità.

Cuoci i frollini in forno preriscaldato  a 170°C per 15 minuti circa.

Puoi conservare i biscotti a temperatura ambiente, in un contenitore al riparo dall’aria, fino a 4 settimane.

Vuoi imparare a realizzare in casa dei sostituti vegetali delle uova, della panna e del burro?

Accedi alla ricetta gratuita con calcolatore

…e scopri la comodità di preparare i tuoi dolci usando lo stampo che desideri, senza dover svolgere complicati calcoli di conversione delle dosi!        

brownies vegan

Vuoi imparare a preparare un mix sostitutivo dell’uovo perfetto per realizzare deliziosi dolci di pasticceria vegana?

sostituto dell'uovo

Sconto lancio del 30%

 Iscriviti alla newsletter Dolceverde e ottieni un codice sconto del 30% valido fino al 6 ottobre, per il primo anno di abbonamento alla Piattaforma!