Budino alla vaniglia

budino alla vaniglia

Il budino è uno di quei dolci all’apparenza semplicissimo da preparare ma che in realtà, se non si sa bene come sostituire le uova, la panna e la gelatina, può riservare non poche complicazioni.

Personalmente non amo la versione del budino con l’aggiunta di amido. Preferisco decisamente ispirarmi alla versione con uova e gelatina.

Ovviamente rendere la stessa consistenza con prodotti vegetali non è propriamente semplice. Occorre calibrare bene il quantitativo di agar agar per ottenere il giusto effetto “gelatina”, ne troppo duro ne troppo molle… e non solo.

In questa versione, ogni elemento della ricetta tradizionale è stato opportunamente sostituito per mantenere i bilanciamenti tradizionali e per rendere tutto il gusto e la consistenza del dolce classico.

Ti consiglio vivamente di provare questa ricetta con della bevanda di mandorle o con la nuova bevanda dell’Alpro (questo non è latte). Ti lascerà a bocca aperta!

Ricetta

Dosi per 6 budini

Ti piacerebbe poter preparare questa ricetta in uno stampo di forma o dimensione differente da quello proposto, senza doverti preoccupare di convertire le dosi? Scopri di più

Nota: Per pesare le piccole quantità di ingredienti (sotto i 10 g) ti consiglio di usare una bilancia di precisione, per non tralasciare i decimi di grammo utili per un bilanciamento corretto della ricetta. 

Nel bicchiere alto del frullatore ad immersione inserisci tutti gli ingredienti insieme e frullali fino a rendere il composto omogeneo e privo di grumi.

Versa il composto in una casseruola e portalo a bollore per pochissimi secondi mescolando continuamente. Togli dal fuoco il composto e trasferiscilo negli stampini. 

Lascia raffreddare i budini in frigo per 2-3 ore prima di sformarli.

Il budino alla vaniglia si conserva a +4°C fino a 3 giorni.

budino alla vaniglia

Vuoi imparare a realizzare in casa dei sostituti vegetali delle uova, della panna e del burro?

Accedi alla ricetta gratuita con calcolatore

…e scopri la comodità di preparare i tuoi dolci usando lo stampo che desideri, senza dover svolgere complicati calcoli di conversione delle dosi!        

brownies vegan

Vuoi imparare a preparare un mix sostitutivo dell’uovo perfetto per realizzare deliziosi dolci di pasticceria vegana?

sostituto dell'uovo

Sconto lancio del 30%

 Iscriviti alla newsletter Dolceverde e ottieni un codice sconto del 30% valido fino al 6 ottobre, per il primo anno di abbonamento alla Piattaforma!