Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Menù della pagina

Torta farcita personalizzabile

torta farcita vegan

In questa pagina troverai tutte le indicazioni utili per preparare una Torta farcita personalizzata, con i sostituti vegetali Dolceverde, senza dover svolgere complicati calcoli di conversione delle dosi, per adattare i quantitativi delle ricette alle misure dei tuoi stampi.

Per preparare una Torta farcita con creme e panna ti occorrerà:

  • Pan di Spagna (scegli la ricetta qui)
  • Crema Pasticcera (scegli la ricetta qui)
  • Panna vegetale (se vuoi prepararla in casa trovi la ricetta qui)
  • Bagna per mantenere umido il Pan di Spagna (ricetta qui)

 

Per conoscere le dosi esatte di ciascuna preparazione, adatte alla dimensione della torta che vuoi realizzare, ti basterà inserire nei campi di colore grigio di una delle due tabelle seguenti, le misure dello stampo che hai scelto, il numero di strati di farcitura che intendi realizzare (1 o 2 strati) e se vuoi aggiungere all’interno della farcitura, delle gocce di cioccolato (indica se vuoi inserirle all’interno di un solo strato o di entrambe) e/o della frutta fresca in pezzi (anche qui indica in quanti strati vuoi aggiungerla). 

Se non vuoi aggiungere niente all’interno della farcitura, ricorda di inserire il valore “0” nei campi “Numero di strati con frutta fresca in pezzi” e “Numero di strati con gocce di cioccolato”

Inseriti tutti i dati, otterrai una serie di indicazioni che ti semplificherà enormemente il lavoro!

Scoprirai infatti il quantitativo di ingredienti che ti occorrerà per ciascuna preparazione, senza dover svolgere alcun calcolo, senza il rischio di sprecare inutilmente ingredienti o  al contrario di preparare un impasto insufficiente.

Una volta inseriti i dati, tra le varie informazioni troverai anche il numero di porzioni che si possono ottenere con i parametri da te scelti. Potrai valutare quindi se, in base alle tue esigenze, le dimensioni dello stampo che hai scelto sono sufficienti o eccessive per il numero di porzioni che avevi pensato ed eventualmente, qualora non fossero adatte, potrai variare i parametri e decidere di utilizzare un altro stampo.

Calcolatore di dosi

Inserisci i dati richiesti nei campi di colore grigio di una delle due tabelle seguenti e clicca al di fuori della tabella per rendere effettivi gli inserimenti.

Stampo a cerchio

Stampo quadrato e rettangolare

Note:

  • Se inserisci numeri decimali, usa il punto al posto della virgola altrimenti la tabella non calcolerà correttamente il risultato.
  • Il peso di riferimento di una porzione è di circa 150 g.

A questo punto all’interno dei campi di colore grigio delle tabelle delle ricette che hai scelto, inserisci il peso delle rispettive preparazioni, visualizzate nel calcolatore e premi invio. Vedrai cambiare i singoli pesi di ciascun ingrediente e potrai così metterti al lavoro senza dover svolgere alcun calcolo!

PROGRAMMA

Per preparare una Torta Farcita occorre organizzare con un pò di anticipo la tempistica di tutte le preparazioni, in modo da rispettare i necessari tempi di riposo e raffreddamento delle varie parti.

Se non disponi di un abbattitore ti consiglio di procedere come segue.

Assemblaggio

Con l’aiuto di un taglia torte a filo o di un coltello grande seghettato, dividi il pan di Spagna in due strati, se stai preparando una torta con un solo strato di farcitura interna, oppure dividilo in tre strati dello spessore di circa 1,2 cm ciascuno, se stai preparando una torta con due strati di farcitura interna.

Disponi sul piatto da portata un anello in acciaio regolabile, della dimensione che hai scelto per la torta. Ti servirà per contenere gli strati di pan di Spagna mentre li farcisci.

Se vuoi distribuire equamente la crema e la bagna tra gli strati di pan di Spagna, metti sotto il vassoio della torta una bilancia per controllare il peso di ciascuna preparazione che andrai ad aggiungere.

Inserisci all’interno dell’anello il primo strato di pan di Spagna. Cospargilo con la bagna e coprilo con uno strato di crema. A questo punto, se desideri inserisci della frutta a pezzetti e/o delle gocce di cioccolato.

Vai avanti inserendo quindi il secondo strato di Pan di Spagna e la bagna. Se ti fermi qui, aggiungi solo la bagna. Diversamente se ha scelto di fare una torta a tre strati di Pan di Spagna, aggiungi la bagna, di nuovo la crema, il terzo strato di Pan di Spagna e di nuovo la bagna.

Conserva in frigo la torta coperta con della pellicola trasparente mentre monti la panna per la farcitura esterna.

Una volta montata la Panna, inseriscila in una Sac a poche con la bocchetta che preferisci per la decorazione e rimuovi dalla torta l’anello in acciaio, sfilandolo delicatamente. 

Rivesti la torta con uno strato uniforme di panna, livellando la superficie con una spatola. Crea degli spuntoni a piacimento e decora con frutti e fiori.

La tua Torta farcita personalizzata è pronta. 

 

La Torta può essere conservata in frigo a +3-5°C fino a 3 giorni.

Menù della pagina

[wp_eMember_user_bookmarks]

Sconto del 10%

 Iscriviti alla newsletter Dolceverde e ottieni un codice sconto del 10% valido per il primo anno di abbonamento alla Piattaforma!