Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Menù della pagina

Panna cotta all’anice stellato

In questa pagina troverai la ricetta della Panna cotta all’anice stellato accompagnata da una tabella con calcolatore di dosi che ti permetterà di visualizzare il quantitativo di ingredienti necessari per il numero di porzioni che desideri preparare.

Panna cotta all'anice stellato

Come usare le tabelle

 Per conoscere il peso degli ingredienti necessari per preparare la Panna cotta all’anice stellato, inserisci all’interno del campo di colore grigio della tabella della ricetta, il diametro delle monoporzioni che vuoi preparare e il loro numero e premi invio.

Una volta inseriti i dati, vedrai cambiare i singoli pesi di ciascun ingrediente e potrai così metterti a lavoro senza dover svolgere alcun calcolo!

Ricetta

Nota: Per pesare le piccole quantità di ingredienti (sotto i 10 g) ti consiglio di usare una bilancia di precisione, per non tralasciare i decimi di grammo utili per un bilanciamento corretto della ricetta. Per i pesi maggiori invece puoi arrotondare per eccesso o per difetto. Esempio, se la tabella mostra come risultato 30,7 g è possibile pesare 31 g; se mostra invece 92,2 g  è sufficiente pesare 92 g.

Sciogli a bagnomaria il burro di cacao. Nel frattempo in una casseruola fai cuocere a fuoco basso per circa 10-12 minuti il tofu vellutato con la bevanda vegetale, lo zucchero e l’anice stellato

Togli dal fuoco il composto ed elimina i pezzi di anice stellato. 

Versa il composto nel bicchiere del frullatore ad immersione e aggiungi il burro di cacao fuso e la lecitina di girasole. Frulla il tutto fino ad ottenere una crema spumosa. Trasferisci la crema nelle monoporzioni e lascia raffreddare in frigo per 2-3 ore.

In un pentolino versa lo zucchero e lascialo caramellare.

Quando i grani di zucchero saranno completamente sciolti ed il colorito del caramello diventerà dorato, versa a filo la bevanda vegetale mentre mescoli velocemente. Lascia sobbollire per qualche istante. 

Togli dal fuoco e lascia raffreddare la salsa, dopodiché versala sulla panna cotta e riponi le monoporzioni in frigo fino al servizio.

La panna cotta si conserva a +4°C fino a 3 giorni.

Menù della pagina

[wp_eMember_user_bookmarks]

Sconto del 10%

 Iscriviti alla newsletter Dolceverde e ottieni un codice sconto del 10% valido per il primo anno di abbonamento alla Piattaforma!