Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Menù della pagina

Budino alla vaniglia

In questa pagina troverai la ricetta del Budino alla vaniglia accompagnata da due tabelle con calcolatore di dosi che ti permetteranno di visualizzare il quantitativo di ingredienti necessario per il peso di impasto che desideri preparare o per la dimensione e numero di stampini che intendi utilizzare. 

budino alla vaniglia

Come usare le tabelle

  • Se vuoi preparare il budino alla vaniglia in stampi monoporzione a cerchio ma non conosci il peso di impasto che ti occorre per riempirli, inserisci le misure dello stampino espresse in cm, all’interno dei campi di colore grigio delle tabelle n°1 e il numero totale di stampini che userai; 
 
  • Se invece conosci già il quantitativo di impasto che vuoi produrre, inserisci il peso in grammi, direttamente all’interno del campo di colore grigio della tabella n° 2.
 

Una volta inseriti i dati in una delle tabelle, vedrai cambiare i singoli pesi di ciascun ingrediente e potrai così metterti a lavoro senza dover svolgere alcun calcolo!

Ricetta

Nota: Per pesare le piccole quantità di ingredienti (sotto i 10 g) ti consiglio di usare una bilancia di precisione, per non tralasciare i decimi di grammo utili per un bilanciamento corretto della ricetta. Per i pesi maggiori invece puoi arrotondare per eccesso o per difetto. Esempio, se la tabella mostra come risultato 30,7 g è possibile pesare 31 g; se mostra invece 92,2 g  è sufficiente pesare 92 g.

Nel bicchiere alto del frullatore ad immersione inserisci tutti gli ingredienti insieme e frullali fino a rendere il composto omogeneo e privo di grumi.

Versa il composto in una casseruola e portalo a bollore per pochissimi secondi mescolando continuamente. Togli dal fuoco il composto e trasferiscilo negli stampini. 

Lascia raffreddare i budini in frigo per 2-3 ore prima di sformarli.

Il budino alla vaniglia si conserva a +4°C fino a 3 giorni.

Menù della pagina

[wp_eMember_user_bookmarks]

Sconto del 10%

 Iscriviti alla newsletter Dolceverde e ottieni un codice sconto del 10% valido per il primo anno di abbonamento alla Piattaforma!