Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Menù della pagina

Frolle

Se vuoi approfondire la teoria sulle Paste friabili e scoprire come realizzare una deliziosa pasta frolla senza uova e burro clicca qui. Se invece vuoi iniziare subito a preparare uno degli impasti per pasta frolla proposti in questa pagina, scegli la ricetta che preferisci nel menù a tendina sulla destra e segui il procedimento descritto. 

frolla vegan

In questa pagina troverai numerose ricette di paste friabili: dalle frolle classiche, alle Sablè, fino alle frolle montate, tutte in versione vegana.

Ogni ricetta in questa pagina è accompagnata da una tabella che ti permetterà di visualizzare il quantitativo di ingredienti necessari per il peso di impasto che desideri preparare.  

Oltre alle tabelle presenti in ogni ricetta, di seguito puoi trovare anche un calcolatore di dosi che ti consentirà di conoscere il peso di impasto necessario per realizzare delle frolle della forma e dimensione che desideri.

Vediamo come utilizzare questo strumento.

Il Calcolatore di dosi che trovi di seguito ti aiuterà ad individuare il peso totale di impasto per frolla che ti occorre per preparare delle basi a cerchio o quadrate/rettangolari, nelle versioni senza bordo perimetrale e con bordo perimetrale.

Basi di frolla senza bordi perimetrali

Utili per realizzare fondi per torte moderne o per ricavarne dei biscotti;

Basi di frolla con bordi perimetrali

Utili per realizzare crostate moderne da farcire con confetture, creme e mousse.

Per realizzare una base per crostata tradizionale con confettura, vai al calcolatore di dosi specifico per crostate. 

Le tabelle permettono di inserire diversi dati. Vediamoli di seguito.

  • Misure stampo: se prepari una base per torta o crostata, inserisci le misure del tuo stampo (diametro per stampo a cerchio o misure lati per stampo quadrato o rettangolare) negli appositi campi;
  • Spessore frolla: inserire questo dato è molto utile per definire il giusto quantitativo di impasto per la tua preparazione. Se tralasci questo inserimento rischierai di trovarti con un quantitativo di impasto insufficiente al momento della stesura (vedi “consigli su come scegliere le misure degli spessori”);
  • Altezza bordo: inserisci qui la misura che preferisci: zero, se non vuoi realizzare alcun bordo e quindi solo una base piana, oppure un numero tra 1 e 4 cm da scegliere in base a quanto vuoi alto il bordo;
  • Numero di frolle: questo è un dato utile se ti occorre preparare più torte o se vuoi realizzare delle monoporzioni. Se ad esempio vuoi realizzare 10 crostate, inserendo il numero 10 nell’apposito campo, il calcolatore determinerà il peso di impasto complessivo per tutte le 10 basi (con o senza bordo). Se prepari una sola base ricorda comunque di inserire il dato 1 nel campo apposito.

Per vedere in dettaglio le misure che dovrai prendere clicca qui.

Per una versione senza glutine, sostituisci 100g di farina di grano con 80 g di farina di riso e 20 g di amido di mais.

Calcolatore di dosi

Inserisci dati richiesti nei campi di colore grigio di una delle due tabelle seguenti e premi invio. 

Stampo a cerchio

Stampo quadrato e rettangolare

  • Una volta inseriti i dati, clicca al di fuori della tabella per rendere effettivi gli inserimenti.
  • Se aggiungi numeri decimali, usa il punto al posto della virgola altrimenti la tabella non calcolerà correttamente il risultato.

Inseriti i dati, otterrai automaticamente il peso di impasto (crudo) necessario per realizzare la tua pasta frolla. 

Scegli dunque nel menù a tendina che trovi sulla destra, il tipo di Frolla che desideri preparare. Inserisci, all’interno del campo di colore grigio della sua tabella, il peso di impasto che hai visualizzato nel Calcolatore di dosi e premi invio. 
 

I singoli pesi di ciascun ingrediente si modificheranno in proporzione alla tua richiesta e potrai metterti al lavoro senza dover svolgere alcun calcolo!

Consigli su come scegliere le misure degli spessori

Di solito, per comodità, io utilizzo un mattarello con le guide per realizzare uno strato di pasta frolla di spessore uniforme. Se anche tu utilizzi questo tipo di attrezzatura, controlla le misure dei tuoi spessori e scegli in base alle guide che hai a disposizione.

Diversamente, vai ad occhio in fase di lavorazione ma stabilisci comunque uno spessore di massima da inserire come dato nella tabella.

A seconda del tipo di preparazione ci sono spessori della frolla più o meno adatti.

  • Per realizzare fondi di torte moderne o crostate moderne da cuocere in bianco, ti consiglio di inserire come altezza dell’impasto 0.4 cm.
  • Per realizzare dei biscotti possono andar bene sia lo spessore 0.6 che 0.8 cm.
  • Lo spessore 0.3 cm può essere utile nel caso in cui tu voglia preparare un dolce a strati effetto millefoglie o degli inserti decorativi per altre torte. Fai attenzione perché essendo uno spessore molto sottile la frolla risulterà molto fragile. Ti consiglio di usare questo spessore per frolle magre o classiche (no sablé).

Alcuni consigli

Poiché tutte le ricette per paste friabili contenute in questa pagina (ad esclusione della frolla all’olio) prevedono l’uso del burro vegetale, nel caso in cui tu voglia preparare in casa il Burro vegetale Dolceverde, ti consiglio di anticipare questa preparazione almeno 3-4 ore prima della realizzazione della frolla, in modo da lasciargli il tempo di raffreddarsi e solidificarsi prima dell’uso.

I procedimenti descritti per ciascuna ricetta prevedono, come tecnica di lavorazione, il sistema classico. Tuttavia per semplicità puoi anche unire tutti assieme gli ingredienti e lavorarli, senza un ordine di inserimento particolare. L’unica condizione fondamentale per questa lavorazione, è che il burro sia morbido, “a pomata”.

Calcolatore per versione senza glutine

Inserisci nel campo di colore grigio della tabella seguente, il peso di farina di grano che desideri sostituire nella ricetta della Frolla che hai scelto e premi invio. 

Otterrai in questo modo, i pesi di farina di riso e amido di mais necessari per trasformare la ricetta, in una versione senza glutine.

Frolla Classica

Una pasta frolla da realizzare con il sostituto dell’uovo e del burro, adatta per tutte le preparazioni.

Note: Per pesare le piccole quantità di ingredienti (sottoi 10 g) ti consiglio di usare una bilancia di precisione, per non tralasciare i decimi di grammo utili per un bilanciamento corretto della ricetta. Per i pesi maggiori invece puoi arrotondare senza problemi i decimi di grammo per eccesso o per difetto. Esempio, se la tabella mostra come risultato 30,7 g di prodotto è possibile pesarne 31 g; se mostra invece 92,2 g è sufficiente pesarne 92 g.

Nella boule della planetaria, lavora con la foglia pochi istanti il burro vegetale per renderlo morbido. Aggiungi lo zucchero a velo, la scorza di limone e il sale e lavora di nuovo. 

Unisci il  mix sostitutivo dell’uovo intero in polvere (per prodotti di da forno) insieme agli ingredienti liquidi delle ricetta (bevanda vegetale e olio di semi) e lavora aumentando gradualmente la velocità della macchina fino a creare un composto uniforme. 

Anche se il composto sembrerà non emulsionarsi perfettamente, non importa. Aggiungendo la farina assumerà tutto un aspetto più uniforme.

Aggiungi dunque la farina e lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.

Fai riposare l’impasto all’interno di una pellicola trasparente o se preferisci già steso fra due fogli di carta da forno per almeno mezz’ora.

Con l’aiuto di un mattarello, stendi l’impasto in modo da creare uno strato di pasta di spessore uniforme. Se necessario spolvera con poca farina l’impasto per non farlo aderire al piano di lavoro e al mattarello. 

Con lo stampo scelto ricava la base della frolla e se hai previsto i bordi, ritaglia delle strisce per realizzarli.

Adagia la base di frolla su una teglia microforata rivestita con un tappetino in silicone microforato, poggia lo stampo intorno alla frolla, se possibile rivestilo con una striscia in silicone microforata e adagia le strisce di pasta all’interno dello stampo per creare i bordi.

Prima di procedere con la cottura in forno, assicurati che la temperatura scelta con la manopola corrisponda alla temperatura reale raggiunta. Procurati quindi un termometro da forno per controllare, anche durante la cottura, la temperatura e la sua stabilità.

Cuoci la frolla in forno ventilato per 15-20 min. a 160°C.

A fine cottura puoi raffreddare la frolla in abbattitore fino a +3°C o lasciarla stiepidire a temperatura ambiente.  

Puoi conservare la frolla a temperatura ambiente, coperta con pellicola per alimenti, per diversi giorni.

Frolla Classica al cacao 

Note: Per pesare le piccole quantità di ingredienti (sotto i 10 g) ti consiglio di usare una bilancia di precisione, per non tralasciare i decimi di grammo utili per un bilanciamento corretto della ricetta. Per i pesi maggiori invece puoi arrotondare senza problemi i decimi di grammo per eccesso o per difetto. Esempio, se la tabella mostra come risultato 30,7 g di prodotto è possibile pesarne 31 g; se mostra invece 92,2 g è sufficiente pesarne 92 g.

Nella boule della planetaria, lavora con la foglia pochi istanti il burro vegetale per renderlo morbido. Aggiungi lo zucchero a velo, la scorza di limone e il sale e lavora di nuovo. 

Unisci il  mix sostitutivo dell’uovo intero in polvere (per prodotti di da forno) insieme agli ingredienti liquidi delle ricetta (bevanda vegetale e olio di semi) e lavora aumentando gradualmente la velocità della macchina fino a creare un composto uniforme. 

Anche se il composto sembrerà non emulsionarsi perfettamente, non importa. Aggiungendo la farina assumerà tutto un aspetto più uniforme.

Aggiungi dunque la farina, il cacao e lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.

Fai riposare l’impasto all’interno di una pellicola trasparente o se preferisci già steso fra due fogli di carta da forno per almeno mezz’ora.

Con l’aiuto di un mattarello, stendi l’impasto in modo da creare uno strato di pasta di spessore uniforme. Se necessario spolvera con poca farina l’impasto per non farlo aderire al piano di lavoro e al mattarello. 

Con lo stampo scelto ricava la base della frolla e se hai previsto i bordi, ritaglia delle strisce per realizzarli.

Adagia la base di frolla su una teglia microforata rivestita con un tappetino in silicone microforato, poggia lo stampo intorno alla frolla, se possibile rivestilo con una striscia in silicone microforata e adagia le strisce di pasta all’interno dello stampo per creare i bordi.

Prima di procedere con la cottura in forno, assicurati che la temperatura scelta con la manopola corrisponda alla temperatura reale raggiunta. Procurati quindi un termometro da forno per controllare, anche durante la cottura, la temperatura e la sua stabilità.

Cuoci la frolla in forno ventilato per 15-20 min. a 160°C.

A fine cottura puoi raffreddare la frolla in abbattitore fino a +3°C o lasciarla stiepidire a temperatura ambiente.  

Puoi conservare la frolla a temperatura ambiente, coperta con pellicola per alimenti, per diversi giorni.

Frolla Classica alla nocciola 

Note: Per pesare le piccole quantità di ingredienti (sotto i 10 g) ti consiglio di usare una bilancia di precisione, per non tralasciare i decimi di grammo utili per un bilanciamento corretto della ricetta. Per i pesi maggiori invece puoi arrotondare senza problemi i decimi di grammo per eccesso o per difetto. Esempio, se la tabella mostra come risultato 30,7 g di prodotto è possibile pesarne 31 g; se mostra invece 92,2 g è sufficiente pesarne 92 g.

Nella boule della planetaria, lavora con la foglia pochi istanti il burro vegetale insieme alla pasta di nocciole. Aggiungi lo zucchero a velo, la scorza di limone e il sale e lavora di nuovo. 

Unisci il mix sostitutivo dell’uovo intero in polvere (per prodotti di da forno) insieme agli ingredienti liquidi delle ricetta (bevanda vegetale e olio di semi) e lavora aumentando gradualmente la velocità della macchina fino a creare un composto uniforme. 

Anche se il composto sembrerà non emulsionarsi perfettamente, non importa. Aggiungendo la farina assumerà un aspetto più uniforme.

Aggiungi dunque la farina di grano, la farina di nocciole e lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.

Fai riposare l’impasto all’interno di una pellicola trasparente o se preferisci già steso fra due fogli di carta da forno per almeno mezz’ora.

Con l’aiuto di un mattarello, stendi l’impasto in modo da creare uno strato di pasta di spessore uniforme. Se necessario spolvera con poca farina l’impasto per non farlo aderire al piano di lavoro e al mattarello. 

Con lo stampo scelto ricava la base della frolla e se hai previsto i bordi, ritaglia delle strisce per realizzarli.

Adagia la base di frolla su una teglia microforata rivestita con un tappetino in silicone microforato, poggia lo stampo intorno alla frolla, se possibile rivestilo con una striscia in silicone microforata e adagia le strisce di pasta all’interno dello stampo per creare i bordi

Prima di procedere con la cottura in forno, assicurati che la temperatura scelta con la manopola corrisponda alla temperatura reale raggiunta. Procurati quindi un termometro da forno per controllare, anche durante la cottura, la temperatura e la sua stabilità.

Cuoci la frolla in forno ventilato per 15-20 min. a 160°C.

A fine cottura puoi raffreddare la frolla in abbattitore fino a +3°C o lasciarla stiepidire a temperatura ambiente.  

Puoi conservare la frolla a temperatura ambiente, coperta con pellicola per alimenti, per diversi giorni.

Frolla al cocco

Note: Per pesare le piccole quantità di ingredienti (sotto i 10 g) ti consiglio di usare una bilancia di precisione, per non tralasciare i decimi di grammo utili per un bilanciamento corretto della ricetta. Per i pesi maggiori invece puoi arrotondare senza problemi i decimi di grammo per eccesso o per difetto. Esempio, se la tabella mostra come risultato 30,7 g di prodotto è possibile pesarne 31 g; se mostra invece 92,2 g è sufficiente pesarne 92 g.

All’interno di un macina caffè o di un robot da cucina molto potente inserisci il cocco rapè, lo zucchero semolato, il sale, la vaniglia e la scorza di lime e aziona il motore per polverizzare lo zucchero e il cocco rapè.

Nella boule della planetaria, lavora con la foglia pochi istanti il burro vegetale per renderlo morbido. Aggiungi quindi il mix di zucchero e cocco, il  mix sostitutivo dell’uovo intero in polvere (per prodotti di da forno), la bevanda vegetale, l’olio di semi e la farina di grano e lavora tutto assieme. 

L’impasto deve risultare omogeneo in ogni parte, non appiccicoso ma neanche eccessivamente asciutto.

A seconda del tipo di cocco rapè o farina di cocco che utilizzerai, potrebbe essere necessario rivedere il quantitativo di liquidi.

Infatti in relazione alla marca che si utilizza, cambia lievemente il livello di assorbimento dei liquidi, rendendo in alcuni casi necessaria l’aggiunta di qualche goccia di acqua in più.

Fai riposare l’impasto all’interno di una pellicola trasparente o se preferisci già steso fra due fogli di carta da forno per almeno mezz’ora.

Con l’aiuto di un mattarello, stendi l’impasto in modo da creare uno strato di pasta di spessore uniforme. Se necessario spolvera con poca farina l’impasto per non farlo aderire al piano di lavoro e al mattarello. 

Con lo stampo scelto ricava la base della frolla e se hai previsto i bordi, ritaglia delle strisce per realizzarli.

Adagia la base di frolla su una teglia microforata rivestita con un tappetino in silicone microforato, poggia lo stampo intorno alla frolla, se possibile rivestilo con una striscia in silicone microforata e adagia le strisce di pasta all’interno dello stampo per creare i bordi.

Prima di procedere con la cottura in forno, assicurati che la temperatura scelta con la manopola corrisponda alla temperatura reale raggiunta. Procurati quindi un termometro da forno per controllare, anche durante la cottura, la temperatura e la sua stabilità.

Cuoci la frolla in forno ventilato per 15-20 min. a 160°C.

A fine cottura puoi raffreddare la frolla in abbattitore fino a +3°C o lasciarla stiepidire a temperatura ambiente.  

Puoi conservare la frolla a temperatura ambiente, coperta con pellicola per alimenti, per diversi giorni.

Frolla Sablé

Una frolla estremamente friabile e profumata, adatta come fondo per torte moderne e per biscotti.

Note: Per pesare le piccole quantità di ingredienti (sotto i 10 g) ti consiglio di usare una bilancia di precisione, per non tralasciare i decimi di grammo utili per un bilanciamento corretto della ricetta. Per i pesi maggiori invece puoi arrotondare senza problemi i decimi di grammo per eccesso o per difetto. Esempio, se la tabella mostra come risultato 30,7 g di prodotto è possibile pesarne 31 g; se mostra invece 92,2 g è sufficiente pesarne 92 g.

Nella boule della planetaria, lavora con la foglia pochi istanti il burro vegetale per renderlo morbido. Aggiungi lo zucchero a velo, la scorza di limone e il sale e lavora di nuovo. 

Unisci il  mix sostitutivo del tuorlo in polvere (per impasti da forno) insieme agli ingredienti liquidi delle ricetta (bevanda vegetale e olio di semi) e lavora aumentando gradualmente la velocità della macchina fino a creare un composto uniforme. 

Anche se il composto sembrerà non emulsionarsi perfettamente, non importa. Aggiungendo la farina assumerà un aspetto più uniforme.

Aggiungi dunque la farina di grano e lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.

Fai riposare l’impasto all’interno di una pellicola trasparente o se preferisci già steso fra due fogli di carta da forno per almeno mezz’ora.

Con l’aiuto di un mattarello, stendi l’impasto in modo da creare uno strato di pasta di spessore uniforme. Se necessario spolvera con poca farina l’impasto per non farlo aderire al piano di lavoro e al mattarello. 

Con lo stampo scelto ricava la base della frolla e se hai previsto i bordi, ritaglia delle strisce per realizzarli.

Adagia la base di frolla su una teglia microforata rivestita con un tappetino in silicone microforato, poggia lo stampo intorno alla frolla, se possibile rivestilo con una striscia in silicone microforata e adagia le strisce di pasta all’interno dello stampo per creare i bordi.

Prima di procedere con la cottura in forno, assicurati che la temperatura scelta con la manopola corrisponda alla temperatura reale raggiunta. Procurati quindi un termometro da forno per controllare, anche durante la cottura, la temperatura e la sua stabilità.

Cuoci la frolla in forno ventilato per 15-20 min. a 160°C.

A fine cottura puoi raffreddare la frolla in abbattitore fino a +3°C o lasciarla stiepidire a temperatura ambiente.  

Puoi conservare la frolla a temperatura ambiente, coperta con pellicola per alimenti, per diversi giorni.

Frolla Montata

La frolla montata si presta sia per la realizzazione di crostate che per biscotteria da tè.

Note: Per pesare le piccole quantità di ingredienti (sotto i 10 g) ti consiglio di usare una bilancia di precisione, per non tralasciare i decimi di grammo utili per un bilanciamento corretto della ricetta. Per i pesi maggiori invece puoi arrotondare senza problemi i decimi di grammo per eccesso o per difetto. Esempio, se la tabella mostra come risultato 30,7 g di prodotto è possibile pesarne 31 g; se mostra invece 92,2 g è sufficiente pesarne 92 g.

Nella boule della planetaria, lavora con la foglia pochi istanti il burro vegetale per renderlo morbido. Aggiungi lo zucchero a velo, la scorza di limone, la vaniglia in semi e il sale e lavora di nuovo. 

Unisci il mix sostitutivo dell’uovo in polvere (per impasti da forno) insieme agli ingredienti liquidi delle ricetta (bevanda vegetale e olio di semi) e lavora aumentando gradualmente la velocità della macchina fino a creare un composto uniforme, quasi montato. 

Aggiungi dunque la farina, la fecola di patate e la polvere lievitante e lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Con l’aiuto del bicchiere alto del frullatore ad immersione, trasferisci l’impasto in una sac a poche con bocchetta a stella.

Prendi una teglia in acciaio microforato, rivestila con un tappetino in silicone microforato e forma i biscotti a tuo piacimento. Se preferisci decorali con confettura, frutta secca o candita.

Lascia riposare i biscotti in frigo per almeno un’ora.

Prima di procedere con la cottura in forno, assicurati che la temperatura scelta con la manopola corrisponda alla temperatura reale raggiunta. Procurati quindi un termometro da forno per controllare, anche durante la cottura, la temperatura e la sua stabilità.

Cuoci i biscotti in forno ventilato per 15-20 min. a 180°C.

A fine cottura puoi raffreddare i biscotti in abbattitore fino a +3°C o lasciarli stiepidire a temperatura ambiente su una gratella.  

Puoi conservare i biscotti in frolla montata in un contenitore, a temperatura ambiente, lontano da umidità e calore, fino a 3-4 settimane.

Frolla Montata al Cacao

Note: Per pesare le piccole quantità di ingredienti (sotto i 10 g) ti consiglio di usare una bilancia di precisione, per non tralasciare i decimi di grammo utili per un bilanciamento corretto della ricetta. Per i pesi maggiori invece puoi arrotondare senza problemi i decimi di grammo per eccesso o per difetto. Esempio, se la tabella mostra come risultato 30,7 g di prodotto è possibile pesarne 31 g; se mostra invece 92,2 g è sufficiente pesarne 92 g.

Nella boule della planetaria, lavora con la foglia pochi istanti il burro vegetale per renderlo morbido. Aggiungi lo zucchero a velo, la scorza di limone, la vaniglia in semi e il sale e lavora di nuovo. 

Unisci il  mix sostitutivo dell’uovo intero in polvere (per prodotti di da forno) insieme agli ingredienti liquidi delle ricetta (bevanda vegetale e olio di semi) e lavora aumentando gradualmente la velocità della macchina fino a creare un composto uniforme, quasi montato. 

Aggiungi dunque la farina, la fecola di patate, il cacao in polvere e la polvere lievitante e lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Con l’aiuto del bicchiere alto del frullatore ad immersione, trasferisci l’impasto in una sac a poche con bocchetta a stella.

Prendi una teglia in acciaio microforato, rivestila con un tappetino in silicone microforato e forma i biscotti a tuo piacimento. Se preferisci decorali con confettura, frutta secca o candita.

Lascia riposare i biscotti in frigo per almeno un’ora. mix sostitutivo dell’uovo intero in polvere (per prodotti di da forno)

Prima di procedere con la cottura in forno, assicurati che la temperatura scelta con la manopola corrisponda alla temperatura reale raggiunta. Procurati quindi un termometro da forno per controllare, anche durante la cottura, la temperatura e la sua stabilità.

Cuoci i biscotti in forno ventilato per 15-20 min. a 180°C.

A fine cottura puoi raffreddare i biscotti in abbattitore fino a +3°C o lasciarli stiepidire a temperatura ambiente su una gratella.  

Puoi conservare i biscotti in frolla montata in un contenitore, a temperatura ambiente, lontano da umidità e calore, fino a 3-4 settimane.

Frolla Croccante alla mandorle

Un impasto ideale per torte “Crumble” o basi croccanti di torte moderne.

Note: Per pesare le piccole quantità di ingredienti (sotto i 10 g) ti consiglio di usare una bilancia di precisione, per non tralasciare i decimi di grammo utili per un bilanciamento corretto della ricetta. Per i pesi maggiori invece puoi arrotondare senza problemi i decimi di grammo per eccesso o per difetto. Esempio, se la tabella mostra come risultato 30,7 g di prodotto è possibile pesarne 31 g; se mostra invece 92,2 g è sufficiente pesarne 92 g.

Nella boule della planetaria o in un robot da cucina inserisci il burro vegetale insieme alla vaniglia e al sale e lavoralo per renderlo morbido. 

Unisci lo zucchero, la farina di mandorle e la farina di grano e amalgama gli ingredienti. Non lavorare ad alta velocità. L’impasto non deve risultare compatto ma deve avere un effetto sbriciolato. Se dovesse risultare compatto perché troppo lavorato, passalo ad un setaccio come questo (0,6-0,8 cm) facendo cadere le briciole ben distanziate su una teglia rivestita di carta da forno e lasciando freddare qualche minuto le briciole in frigorifero prima di assemblare la torta. 

Poggia lo stampo in acciaio che hai scelto per la cottura, sopra una teglia in acciaio microforata rivestita con un tappetino in silicone microforato e inserisci all’interno dello stampo una striscia in silicone microforato.

Adagia le briciole di pasta sul fondo  in modo da creare  uno spessore di circa 5-6 mm. Se vuoi realizzare dei bordi, sali lungo il perimetro dello stampo con l’impasto, pressando leggermente con le dita sui lati e sul fondo.

Prima di procedere con la cottura in forno, assicurati che la temperatura scelta con la manopola corrisponda alla temperatura reale raggiunta. Procurati quindi un termometro da forno per controllare, anche durante la cottura, la temperatura e la sua stabilità.

Inforna la base in forno ventilato preriscaldato a 160°C per circa 15-20 minuti.

Lascia freddare prima di sformare.

Aiutatati con un coltellino sottile per staccare la striscia in silicone microforato dai bordi dello stampo prima di sfilare lo stampo.

Conserva la torta in frigo a +4°C fino a 3 giorni.

Frolla per Crostate

Una ricetta semplificata che non prevede l’uso del sostituto dell’uovo ma i cui ingredienti essenziali la rendono un’ottima base per la realizzazione di crostate con confetture.

Note: Per pesare le piccole quantità di ingredienti (sotto i 10 g) ti consiglio di usare una bilancia di precisione, per non tralasciare i decimi di grammo utili per un bilanciamento corretto della ricetta. Per i pesi maggiori invece puoi arrotondare senza problemi i decimi di grammo per eccesso o per difetto. Esempio, se la tabella mostra come risultato 30,7 g di prodotto è possibile pesarne 31 g; se mostra invece 92,2 g è sufficiente pesarne 92 g.

Nella boule della planetaria, lavora con la foglia pochi istanti il burro vegetale per renderlo morbido. Aggiungi lo zucchero a velo, la scorza di limone e il sale e lavora di nuovo. 

Unisci la farina di lupini, la curcuma e la bevanda vegetale e lavora aumentando gradualmente la velocità della macchina fino a creare un composto uniforme. 

Anche se il composto sembrerà non emulsionarsi perfettamente, non importa. Aggiungendo la farina assumerà tutto un aspetto più uniforme.

Aggiungi dunque la farina e lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.

Fai riposare l’impasto all’interno di una pellicola trasparente o se preferisci già steso fra due fogli di carta da forno per almeno mezz’ora.

Con l’aiuto di un mattarello, stendi l’impasto in modo da creare uno strato di pasta di spessore uniforme. Se necessario spolvera con poca farina l’impasto per non farlo aderire al piano di lavoro e al mattarello. 

Con lo stampo scelto ricava la base della frolla e se hai previsto i bordi, ritaglia delle strisce per realizzarli.

Adagia la base di frolla su una teglia microforata rivestita con un tappetino in silicone microforato, poggia lo stampo intorno alla frolla, se possibile rivestilo con una striscia in silicone microforata e adagia le strisce di pasta all’interno dello stampo per creare i bordi.

Prima di procedere con la cottura in forno, assicurati che la temperatura scelta con la manopola corrisponda alla temperatura reale raggiunta. Procurati quindi un termometro da forno per controllare, anche durante la cottura, la temperatura e la sua stabilità.

Cuoci la frolla in forno ventilato per 15-20 min. a 160°C.

A fine cottura puoi raffreddare la frolla in abbattitore fino a +3°C o lasciarla stiepidire a temperatura ambiente.  

Puoi conservare la frolla a temperatura ambiente, coperta con pellicola per alimenti, per diversi giorni.

Frolla all’olio

Una frolla che non necessita dell’uso del sostituto dell’uovo o del burro e che risulta una valida alternativa alla frolla per crostate.

Note: Per pesare le piccole quantità di ingredienti (sotto i 10 g) ti consiglio di usare una bilancia di precisione, per non tralasciare i decimi di grammo utili per un bilanciamento corretto della ricetta. Per i pesi maggiori invece puoi arrotondare senza problemi i decimi di grammo per eccesso o per difetto. Esempio, se la tabella mostra come risultato 30,7 g di prodotto è possibile pesarne 31 g; se mostra invece 92,2 g è sufficiente pesarne 92 g.

Nel bicchiere alto del frullatore a immersione inserisci l’olio di semi, la bevanda vegetale, lo sciroppo di agave, la curcuma, la scorza di limone e il sale e frulla fino a rendere in composto ben emulsionato.

Nella boule della planetaria inserisci la farina, la polvere lievitante e lo zucchero a velo e mescola. 

Aggiungi quindi il composto liquido precedentemente preparato e lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.

Fai riposare l’impasto all’interno di una pellicola trasparente o se preferisci già steso fra due fogli di carta da forno per almeno mezz’ora.

Con l’aiuto di un mattarello, stendi l’impasto in modo da creare uno strato di pasta di spessore uniforme. Se necessario spolvera con poca farina l’impasto per non farlo aderire al piano di lavoro e al mattarello. 

Con lo stampo scelto ricava la base della frolla e se hai previsto i bordi, ritaglia delle strisce per realizzarli.

Adagia la base di frolla su una teglia microforata rivestita con un tappetino in silicone microforato, poggia lo stampo intorno alla frolla, se possibile rivestilo con una striscia in silicone microforata e adagia le strisce di pasta all’interno dello stampo per creare i bordi.

Prima di procedere con la cottura in forno, assicurati che la temperatura scelta con la manopola corrisponda alla temperatura reale raggiunta. Procurati quindi un termometro da forno per controllare, anche durante la cottura, la temperatura e la sua stabilità.

Cuoci la frolla in forno ventilato per 15-20 min. a 160°C.

A fine cottura puoi raffreddare la frolla in abbattitore fino a +3°C o lasciarla stiepidire a temperatura ambiente.  

Puoi conservare la frolla a temperatura ambiente, coperta con pellicola per alimenti, per diversi giorni.

Brisé senza glutine

Questa ricetta è ottima per realizzare torte rustiche e crackers sfiziosi.

Consiglio: per preparare una torta rustica con una base ben cotta e croccante, prima cuoci la base in bianco, successivamente farciscila a piacere e poi cuocila nuovamente con il suo ripieno.

Note: Per pesare le piccole quantità di ingredienti (sotto i 10 g) ti consiglio di usare una bilancia di precisione, per non tralasciare i decimi di grammo utili per un bilanciamento corretto della ricetta. Per i pesi maggiori invece puoi arrotondare senza problemi i decimi di grammo per eccesso o per difetto. Esempio, se la tabella mostra come risultato 30,7 g di prodotto è possibile pesarne 31 g; se mostra invece 92,2 g è sufficiente pesarne 92 g.

Nel bicchiere alto del frullatore a immersione inserisci l’olio di semi, l’acqua, la lecitina di girasole in polvere, la farina di cuticola di psillio, lo sciroppo di agave e frulla fino a rendere in composto ben emulsionato.

Nella boule della planetaria inserisci la farina di riso, la fecola di patate, la farina di ceci, la farina di mais sottile, il sale e la polvere lievitante e mescola. 

Aggiungi quindi il composto liquido precedentemente preparato e lavora fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo.

Fai riposare l’impasto all’interno di una pellicola trasparente o se preferisci già steso fra due fogli di carta da forno per almeno mezz’ora.

Con l’aiuto di un mattarello, stendi l’impasto fra due fogli di carta da forno, in modo da creare uno strato di pasta di spessore uniforme. Se necessario spolvera con poca farina l’impasto per non farlo aderire alla carta da forno. 

Con lo stampo scelto ricava la base della frolla e se hai previsto i bordi, ritaglia delle strisce per realizzarli.

Adagia la base di frolla su una teglia microforata rivestita con un tappetino in silicone microforato, poggia lo stampo intorno alla frolla, se possibile rivestilo con una striscia in silicone microforata e adagia le strisce di pasta all’interno dello stampo per creare i bordi.

Prima di procedere con la cottura in forno, assicurati che la temperatura scelta con la manopola corrisponda alla temperatura reale raggiunta. Procurati quindi un termometro da forno per controllare, anche durante la cottura, la temperatura e la sua stabilità.

Cuoci la brisé in forno ventilato a 160°C per 15-20 min. o comunque fino a doratura.

A fine cottura puoi raffreddare la brisé in abbattitore fino a +3°C o lasciarla stiepidire a temperatura ambiente.  

Puoi conservare la Brisé a temperatura ambiente, coperta con pellicola per alimenti, per diversi giorni.

Altre ricette

Altre ricette per frolle adatte alla realizzazione di basi per crostate classiche e moderne e per biscotti, le trovi qui.

Menù della pagina

[wp_eMember_user_bookmarks]