Chi sono

Menù della pagina

Mi chiamo Silvia, ho 43 anni e vivo a Roma. Sono una ex restauratrice di opere d’arte, mamma di due splendide bimbe e grande appassionata di dolci. 

La passione per la pasticceria nasce dopo l’arrivo della mia secondogenita, quando, complice un grande fermento interiore, decido di cambiare la mia vita abbracciando la filosofia vegan.

Curioso vero? Appassionarmi alla creazione di dolci proprio nel momento in cui decido di non usare più gli ingredienti che sono alla base della pasticceria tradizionale. 

20170224_124958-1-1-1

Chissà, forse sono state proprio queste “limitazioni” a darmi lo stimolo per cimentarmi nelle infinite sperimentazioni dolciarie. Quando si dice fare di necessità virtù… E’ iniziato tutto per gioco e per soddisfare quel desiderio di dolce in più. Poi è arrivata la sorpresa. La scoperta di un mondo che di limitato non ha nulla, anzi tutt’altro. Un mondo dalle infinite possibilità dove è ancora tutto da scoprire.
Lo so può sembrare una follia, eppure per me, allora come oggi, ogni giorno è una grande sfida.

Poter creare un dolce sfizioso, con quell’idea di coccola burrosa tipica di un dolce tradizionale ma allo stesso tempo con quella sensazione di leggerezza caratteristica di un prodotto fatto con ingredienti vegetali, è per me sempre una gran soddisfazione. Riuscire poi a fare tutto questo senza crudeltà alcuna, nel pieno rispetto della natura e di ogni essere vivente, beh, non ha davvero prezzo!

Parlando delle ricette…

I dolci che presento su questo sito sono ideati da me. Tutto ciò che propongo è frutto di una mia personale interpretazione ed elaborazione.

Mi piace rivisitare in chiave vegan i dolci della tradizione. Adoro mettermi alla prova sperimentando e cercando soluzioni alternative all’uso dei prodotti di origine animale, anche nelle ricette che sembrano impossibili da riproporre in versione vegan.

Traggo continuamente ispirazione dalla natura e da ciò che essa offre. Trovo che non ci sia niente di meglio di un delizioso dessert a base di frutta fresca di stagione.

Credo che la pasticceria vegana abbia delle potenzialità enormi ancora tutte da scoprire e che ognuno di noi nel proprio piccolo possa fare molto per contribuire alla crescita e alla divulgazione di un modo di mangiare etico, sano e gratificante.

Spero che questo blog sia una fonte di ispirazione per le vostre creazioni golose. Che siate vegani, vegetariani o semplicemente “onnivori” curiosi…

…buona navigazione a tutti voi!

 

Menù della pagina

Iscriviti alla Newsletter!

Compila il form sottostante per ricevere aggiornamenti sulle iniziative in programma (corsi di pasticceria vegana e altri eventi), per non perdere le nuove ricette pubblicate sul blog e per ricevere promozioni speciali per l’iscrizione ai corsi online.