Panna cotta all’anice stellato

Panna cotta all'anice stellato

La panna cotta all’anice stellato con salsa al caramello è un dessert veloce ma di sicuro effetto… un dolce delizioso, di quelli che non smetteresti più di mangiare! Sarà per l’aroma inconsueto di anice stellato, per la burrosità della crema o per l’effetto avvolgente del caramello, non so, ma questa panna cotta per me è diventata un must, uno di quei dolci di cui non posso più fare a meno!

Provala in quelle sere in cui hai amici onnivori a cena e non sai quale dessert preparare… Vedrai, convincerà anche il più scettico dei tuoi ospiti!

Se il gusto dell’anice stellato non ti piace omettilo tranquillamente o meglio, sostituiscilo con dell’aroma di vaniglia, arancia o quello che più ti piace. La crema di base è veramente molto versatile, potrebbe diventare anche al cioccolato, al caffè… C’è solo da sbizzarrirsi!

Ricetta

Dosi per 4 porzioni di 6 cm di diametro 

Ti piacerebbe poter preparare questa ricetta in uno stampo di forma o dimensione differente da quello proposto, senza doverti preoccupare di convertire le dosi? Scopri di più

Nota: Per pesare le piccole quantità di ingredienti (sotto i 10 g) ti consiglio di usare una bilancia di precisione, per non tralasciare i decimi di grammo utili per un bilanciamento corretto della ricetta. Per i pesi maggiori invece puoi arrotondare per eccesso o per difetto. Esempio, se la tabella mostra come risultato 30,7 g è possibile pesare 31 g; se mostra invece 92,2 g  è sufficiente pesare 92 g.

Sciogli a bagnomaria il burro di cacao. Nel frattempo in una casseruola fai cuocere a fuoco basso per circa 10-12 minuti il tofu vellutato con la bevanda vegetale, lo zucchero e l’anice stellato

Togli dal fuoco il composto ed elimina i pezzi di anice stellato. 

Versa il composto nel bicchiere del frullatore ad immersione e aggiungi il burro di cacao fuso e la lecitina di girasole. Frulla il tutto fino ad ottenere una crema spumosa. Trasferisci la crema nelle monoporzioni e lascia raffreddare in frigo per 2-3 ore.

In un pentolino versa lo zucchero e lascialo caramellare.

Quando i grani di zucchero saranno completamente sciolti ed il colorito del caramello diventerà dorato, versa a filo la bevanda vegetale mentre mescoli velocemente. Lascia sobbollire per qualche istante. 

Togli dal fuoco e lascia raffreddare la salsa, dopodiché versala sulla panna cotta e riponi le monoporzioni in frigo fino al servizio.

La panna cotta si conserva a *4°C fino a 3 giorni.

Vuoi imparare a realizzare in casa dei sostituti vegetali delle uova, della panna e del burro?

Accedi alle ricette gratuite con calcolatore

…e scopri la comodità di preparare i tuoi dolci usando lo stampo che desideri, senza dover svolgere complicati calcoli di conversione delle dosi!        

ciambella marmorizzata vegan

Vuoi imparare a preparare un mix sostitutivo dell’uovo perfetto per realizzare deliziosi dolci di pasticceria vegana?

sostituto dell'uovo

Sconto del 10%

 Iscriviti alla newsletter Dolceverde e ottieni un codice sconto del 10% valido per il primo anno di abbonamento alla Piattaforma!