Muffins senza glutine

Se vuoi approfondire la teoria sugli impasti soffici clicca qui. Se invece vuoi iniziare subito a preparare i Muffin senza glutine, segui il procedimento descritto di seguito.

muffin senza glutine e senza uova

Semplicissimi da realizzare e da personalizzare in base ai tuoi gusti. La ricetta per questi muffins senza glutine e senza uova è da considerare una ricetta base, di quelle che con piccole variazioni può trasformare dei semplici muffins in deliziosi dolcetti al cacao, alle nocciole o al caffè… l’importante è mantenere le proporzioni delle farine, soprattutto di quella di ceci che resta uno tra i migliori leganti per i dolci senza glutine.

Ricetta dei Muffins senza glutine

Per 12 muffins

Ti piacerebbe poter preparare la ricetta dei muffins senza glutine in uno stampo di forma o dimensione differente da quello proposto, senza doverti preoccupare di convertire le dosi? Scopri di più

Nota: Per pesare le piccole quantità di ingredienti (sotto i 10 g) ti consiglio di usare una bilancia di precisione, per non tralasciare i decimi di grammo utili per un bilanciamento corretto della ricetta. Per i pesi maggiori invece puoi arrotondare senza problemi i decimi di grammo per eccesso o per difetto. Esempio, se la tabella mostra come risultato 30,7 g di prodotto è possibile pesarne 31 g; se mostra invece 92,2 g è sufficiente pesarne 92 g.

In una boule mescola insieme la farina di riso, di ceci, di mandorle, l’amido di mais, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e la vaniglia.
Aggiungi gradualmente l’olio di semi e la bevanda vegetale e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo. 

Aggiungi quindi la polvere lievitante e mescola di nuovo.

Disponi i pirottini in uno stampo apposito per muffin e versavi  il composto all’interno, riempendoli per 3/4 della loro altezza.

Prima di procedere con la cottura in forno, assicurati che la temperatura scelta con la manopola corrisponda alla temperatura reale raggiunta. Procurati quindi un termometro da forno per controllare, anche durante la cottura, la temperatura e la sua stabilità.

La temperatura di cottura ideale per i muffin è di 180°C. Il tempo di cottura invece va tra i 20 e i 25 minuti. Una prova stecchino ti aiuterà a confermare lo stato di cottura.

A fine cottura puoi raffreddare i dolci in abbattitore fino a +3°C o lasciarli stiepidire a temperatura ambiente.  

Puoi conservare i muffins senza glutine all’interno di un apposito contenitore con coperchio, fino a 3-4 giorni a temperatura ambiente. 

Vuoi imparare a realizzare in casa dei sostituti vegetali delle uova, della panna e del burro?

Accedi alle ricette gratuite con calcolatore

…e scopri la comodità di preparare i tuoi dolci usando lo stampo che desideri, senza dover svolgere complicati calcoli di conversione delle dosi!        

ciambella marmorizzata vegan

Vuoi imparare a preparare un mix sostitutivo dell’uovo perfetto per realizzare deliziosi dolci di pasticceria vegana?

sostituto dell'uovo

Sconto del 10%

 Iscriviti alla newsletter Dolceverde e ottieni un codice sconto del 10% valido per il primo anno di abbonamento alla Piattaforma!