Muffins all’arancia senza zucchero

Se vuoi approfondire la teoria sugli impasti soffici e scoprire come realizzare deliziosi dolci senza uova e burro clicca qui. Se invece vuoi iniziare subito a preparare i muffins all’arancia senza zucchero, segui la ricetta e il procedimento descritti di seguito.

Ci sono dolci per le grandi occasioni e dolci che puoi preparare e mangiare senza pensieri a colazione, a merenda… in qualunque momento della giornata!

Si tratta di dolci adatti per tutta la famiglia, in cui lo zucchero può essere evitato facilmente, ricorrendo all’uso di ingredienti in grado di dolcificare delicatamente e aromatizzare, senza effetti collaterali.

Di quali dolcificanti parlo?

Ma della frutta secca ovviamente!

Uvetta, albicocche e datteri possono essere usati alternativamente o mixati assieme, per rendere piacevolmente dolci le tue preparazioni.

Ma lo zucchero si sa, oltre alla dolcezza dona anche struttura al dolce. Insomma, un dolce senza uova e senza zucchero come può essere realizzato?

Ecco una ricetta equilibrata con un ottimo compromesso fra gusto, struttura e leggerezza!

Ricetta dei Muffins all’arancia senza zucchero

Dosi per 6 muffins

Note: Per pesare le piccole quantità di ingredienti (sotto i 10 g) ti consiglio di usare una bilancia di precisione, per non tralasciare i decimi di grammo utili per un bilanciamento corretto della ricetta. Per i pesi maggiori invece puoi arrotondare senza problemi i decimi di grammo per eccesso o per difetto. Esempio, se la tabella mostra come risultato 30,7 g di prodotto è possibile pesarne 31 g; se mostra invece 92,2 g è sufficiente pesarne 92 g.

In una caraffa, inserisci le albicocche secche e i datteri tagliati a pezzetti.

Aggiungi il succo di arancia e con un frullatore ad immersione, frulla il tutto in modo da ridurre in crema la frutta secca.

Aggiungi quindi il tofu vellutato, l’olio di semi, la scorza di arancia grattugiata, la curcuma, la vaniglia e il sale e frulla di nuovo fino a creare un composto morbido e ben emulsionato.

In una boule inserisci la farina di tipo 1. Aggiungi il composto a base si tofu e frutta secca e con una frusta mescola fino ad amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti.

Aggiungi infine la polvere lievitante e mescola di nuovo.

Versa subito l’impasto negli stampini.

 

Prima di procedere con la cottura in forno, assicurati che la temperatura scelta con la manopola corrisponda alla temperatura reale raggiunta. Procurati quindi un termometro da forno per controllare, anche durante la cottura, la temperatura e la sua stabilità.

Cuoci i muffins all’arancia senza zucchero in forno preriscaldato a 180°C per 25 minuti. 

Una volta raffreddati, conserva i muffins all’interno di un apposito contenitore con coperchio, fino a 3 giorni a temperatura ambiente. 

Vuoi imparare a realizzare in casa dei sostituti vegetali delle uova, della panna e del burro?

Accedi alle ricette gratuite con calcolatore

…e scopri la comodità di preparare i tuoi dolci usando lo stampo che desideri, senza dover svolgere complicati calcoli di conversione delle dosi!        

ciambella marmorizzata vegan

Vuoi imparare a preparare un mix sostitutivo dell’uovo perfetto per realizzare deliziosi dolci di pasticceria vegana?

sostituto dell'uovo

Sconto del 10%

 Iscriviti alla newsletter Dolceverde e ottieni un codice sconto del 10% valido per il primo anno di abbonamento alla Piattaforma!