Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.

Crepes

Crepes

Quando hai voglia di qualcosa di dolce, ma hai poco tempo a disposizione per la preparazione, le Crepes vegane sono la soluzione ideale!

Una ricetta decisamente semplice! Anche più della versione originale con uova!

Infatti basta unire tutti gli ingredienti insieme e frullarli! Pochissime accortezze per la cottura e in breve tempo avrai pronta una deliziosa base per comporre, non solo piatti dolci, ma anche salati.

Il sapore neutro di questo impasto, infatti si presta per infiniti accostamenti. 

Spazio quindi alla fantasia!

Ricetta delle Crepes

Dosi per 4 crepes di 20 cm circa di diametro

Ti piacerebbe poter preparare la ricetta delle Crepes in un quantitativo differente da quello proposto, senza doverti preoccupare di convertire le dosi? Scopri di più

Nota: Per pesare le piccole quantità di ingredienti (sotto i 10 g) ti consiglio di usare una bilancia di precisione, per non tralasciare i decimi di grammo utili per un bilanciamento corretto della ricetta. Per i pesi maggiori invece puoi arrotondare senza problemi i decimi di grammo per eccesso o per difetto. Esempio, se la tabella mostra come risultato 30,7 g di prodotto è possibile pesarne 31 g; se mostra invece 92,2 g è sufficiente pesarne 92 g.

Nel bicchiere alto del frullatore ad immersione inserisci tutti gli ingredienti insieme e frulla fino a rendere il composto omogeneo e privo di grumi.

Lascia riposare l’impasto in frigo per 30 minuti circa prima di cuocerlo.

Dopo il riposo, ungi con pochissimo olio la piastra, scaldala sul fuoco e intanto mescola l’impasto. 

Una volta che la piastra è ben calda, preleva un mestolo colmo di impasto dalla caraffa, versalo al centro delle piastra e ruotandola velocemente, fai scorrere l’impasto fino a ricoprire una superficie di 20 cm circa di diametro

Lascia cuocere la crepe da questo lato per qualche minuto o comunque fino a quando i bordi non iniziano a sollevarsi. Non farla cuocere troppo altrimenti si secca  e rischia di spezzarsi mentre la giri. Sollevala dunque delicatamente e capovolgila per cuocerla qualche altro istante anche dall’altro lato. 

Trasferisci la crepe su un piatto da portata e prosegui la cottura del restante impasto.

Farcisci e decora le crepes a tuo piacimento.

Vuoi imparare a realizzare in casa dei sostituti vegetali delle uova, della panna e del burro?

Accedi alle ricette gratuite con calcolatore

…e scopri la comodità di preparare i tuoi dolci usando lo stampo che desideri, senza dover svolgere complicati calcoli di conversione delle dosi!        

ciambella marmorizzata vegan

Vuoi imparare a preparare un mix sostitutivo dell’uovo perfetto per realizzare deliziosi dolci di pasticceria vegana?

sostituto dell'uovo