Muffins senza glutine

Semplicissimi da realizzare e da personalizzare in base ai vostri gusti. La ricetta per questi muffins gluten free è da considerare una ricetta base, di quelle che con piccole variazioni può trasformare dei semplici muffins in deliziosi dolcetti al cacao, alle nocciole o al caffè… l’importante è mantenere le proporzioni delle farine, soprattutto di quella di ceci che resta al momento il miglior legante provato per i dolci senza glutine.

Ecco a voi le dosi:

Ricetta

Ingredienti per 12 muffins

150 g di farina di riso
50 g di amido di mais
40 g di farina di ceci
40 di farina di mandorle
110 g di zucchero di canna grezzo
60 g di olio di semi di girasole spremuto a freddo e deodorato
240 g di latte vegetale
8 g di polvere lievitante
buccia grattugiata di un limone
un cucchiaino di vaniglia Bourbon in polvere
un cucchiaino di bicarbonato
un cucchiaino di aceto di mele

Procedimento

In un recipiente mescolate insieme la farina di riso, di ceci, di mandorle, l’amido di mais, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, la polvere lievitante e la vaniglia.
Aggiungete gradualmente l’olio e il latte e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Prendete un cucchiaino di aceto e versatelo all’interno del recipiente insieme ad un cucchiaino di bicarbonato in modo da creare un’effervescenza e mescolate velocemente il tutto.
Disponete i pirottini per muffin all’interno di uno stampo apposito e versatevi dentro il composto riempendoli per 3/4 della loro altezza.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° C per 25 minuti.

Consigli per gli acquisti

Polvere lievitante: in questa ricetta ho usato il lievito per dolci Biovegan.

Iscriviti alla Newsletter!

Compila il form sottostante per ricevere aggiornamenti sulle iniziative in programma (corsi di pasticceria vegana e altri eventi), per non perdere le nuove ricette pubblicate sul blog e per ricevere promozioni speciali per l’iscrizione ai corsi online.